Giuseppe Donadoni
Interno della fabbrica Piano Works a East Rochester nel 1920
Giuseppe Donadoni nacque a Cabergnino, frazione di Mapello, il 26 marzo 1874 da Giuseppe e Irene Testa.
Si sposò a Campovico, in provincia di Sondrio, con Giovannina Del Martino il 17 dicembre 1901; lì nacque anche il loro primo figlio Guido Pierino (William) Donadoni nato il 10 maggio 1904.
Emigrò negli Stati Uniti imbarcandosi a Le Havre sulla nave La Lorraine e sbarcando a New York il 30 aprile 1905. Nel registro di sbarco a Ellis Island troviamo che all’arrivo dichiarò di avere con sé 14 dollari e di raggiungere il cugino Giuseppe Gugnoni a Rochester, nello Stato di New York.
Dal censimento del 1910 ricaviamo che Giuseppe prese casa a Pittsford, vicino a Rochester, in Commercial Street e trovò occupazione come operaio in un azienda costruttrice di pianoforti, la Foster-Armstrong Company, che avviò la fabbrica Piano Works a East Rochester proprio nel 1905. I pianoforti che producevano erano famosi come strumenti di alta qualità e raffinatezza nella comunità musicale americana. Lo slogan dell’azienda era “Sound in Body and Musical in Soul”.
Giuseppe Donadoni lavorò fino alla pensione in questa azienda, cambiando nel tempo mansione (nel censimento del 1930 risulta essere addetto alla pressa e in quello del 1940 come incollatore) e morì il 29 novembre 1952 a Rochester all’età di 78 anni (New York Department of Health; Albany, NY; NY State Death Index).
Il primogenito Guido (William) oltre ad essere un imprenditore si dedicò all’attività di musicista fondando il gruppo Donadoni’s Cornhuskers.
William, in arte Bill, morì a Rochester il 18 agosto 1963 a 59 anni.
(New York State Department of Health; Albany, Ny, Usa; New York State Death Index)
Giuseppe Donadoni viene citato nel libro:
Stefano Perico – COME UNA FOGLIA – I Donadoni: una famiglia bergamasca dal Medioevo ai nostri giorni. 2018, Marcianum Press