Giuseppe Alessandro Codali
Giuseppe Codali nacque a Bergamo il 3 maggio 1847 da Giuseppe e Giuseppa Butti. Era un progettista di giardini che aveva avviato la sua attività a Bergamo.
Si sposò il 18 luglio 1874 a Bergamo con Teresa Elisabetta Verdelli nata a Cavernago il 26 giugno 1856 da Giovanni e Maria Viscardi.
Arrivò a Gibilterra attorno al 1880, chiamato dall’allora governatore, George Don, che lo incaricò di abbellire e trasformare l’area dell’Alameda in un giardino paesaggistico e un’area ricreativa. È stato anche responsabile della creazione dei giardini presso i tribunali di Gibilterra e di numerosi altri giardini sia a Gibilterra che in Spagna.
L’eredità più duratura di Codali è senza dubbio il giardino sommerso all’italiana, noto come Dell – il fulcro dei Giardini dell’Alameda – che si trova sotto l’adiacente ponte Giuseppe Codali dove è collocato un busto con lapide in suo onore.
Giuseppe Alessandro Codali morì a Gibilterra nel 1917.
Il busto di Giuseppe Codali si trova all’estremità meridionale del ponte Giuseppe Codali sopra il Dell nei Giardini Botanici di Gibilterra. Il busto è stato scolpito dall’artista inglese Sue Lamb e commissionato dalla famiglia Codali che lo ha presentato ai Giardini nel 2014.